Steven Hutchinson, born in Usa, veterano del Vietnam: caduto in Iraq a 60 anni

Pubblicato il 19 Maggio 2009 - 16:38 OLTRE 6 MESI FA

Storia di Steven, storia d’America in una sola vita.  Sessanta anni, nel 1968 è in Vietnam per la prima volta con le insegne della divisione che si paracadutò in Normandia e porta a casa due medaglie. Dopo l’11 settembre 2001 torna ancora in  guerra, questa volta sul fronte iracheno.   Muore nel suo blindato su una strada di Al Farr, a causa dell’esplosione di una mina.

Il maggiore Steven Hutchinson, è il militare americano più anziano deceduto sul campo di battaglia: prima di lui  il primato spettava al sergente William Chaney, morto nel 2004 all’età di 59 anni.

Sulla vicenda stanno indagando le autorità militari. «È stato un soldato per tutta la vita e questo è quello che voleva fare» dice il fratello Richard; per il tenente Nathan Banks Hutchinson «non era stato richiamato, era una sua decisione di riarruolarsi, dato che sentiva di poter dare ancora molto al paese».

Il maggiore lavorava come esperto nei programmi di addestramento per preparare le forze armate e la polizia irachena: prima di rientrare nell’esercito, aveva insegnato psicologia dell’organizzazione in varie università della California.