Stress da regalo di Natale? Per sopravvivere basta una pausa

Pubblicato il 17 Dicembre 2011 - 13:49 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 17 DIC – I regali di Natale? Altro che momento gioioso e di condivisione: per la maggior parte degli italiani sembrano essere una vera e propria fonte di stress, tra corse dell'ultimo minuto, indecisione su cosa acquistare e quanto spendere. Ben 15 km percorsi al giorno tra passeggiate e spostamenti con i mezzi pubblici e circa 7 ore dedicate allo shopping natalizio alla ricerca del regalo ideale.

E spesso se lo si fa in compagnia è molto probabile che scoppino litigi o comunque malumori. Per superare indenni questa prova, secondo gli esperti, bisogna "pianificare", dividersi i compiti e scegliere bene "il momento" degli acquisti. Il tutto tenendo ben presenti i "tic" e le piccole manie degli italiani alle prese con i regali: dal tempo di "permanenza" in ogni negozio (che per le donne supera anche un' ora) ai veri e propri interrogatori cui spesso vengono sottoposti i commessi.

Per superare indenni la prova regalo, l'ultima tendenza che arriva dagli esperti è lo 'shopping break', ovvero la 'pausa da acquisto', cioe' il momento in cui staccare la spina dalla maratona regalo, per ragionare, fare il punto della situazione e ricaricare le batterie per individuare il regalo giusto. Questo almeno e' quanto emerge da uno studio di 'Found!', agenzia di mood marketing communication in Italia, promossa grazie al coinvolgimento di 120 "esperti di regali": direttori e responsabili di negozi, commessi, consulenti e personal shopper, oltre a psicologi, medici, sociologi e personal trainer per capire con affrontare lo 'stress da regalo'.

Lo shopping break e' un vera e prova pausa d'acquisto, in cui rigenerarsi, fare il punto della situazione, pianificare le scelte giuste e dare spazio al confronto e alla selezione di ciò che si è già visto e di ciò che c'è ancora da vedere. Un momento in cui rifocillarsi con un bel gelato, una bevanda calda o un aperitivo: il tutto per non far diventare un tormento il momento dell'acquisto.