Svezia: banca rapinata con un elicottero nel cuore della notte

Pubblicato il 23 Settembre 2009 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA

Un elicottero che atterra in piena notte sul tetto di una banca. Due uomini che si calano giù e svaligiano, in pochi minuti, tutto il deposito dei contanti. E la polizia che non può lanciarsi all’inseguimento perché i suoi elicotteri sono bloccati a terra da un falso allarme bomba.

Sembra il racconto di un film d’azione hollywoodiano, e invece è accaduto davvero. Teatro del “colpo spettacolare” Vasterberga, un borgo a pochi chilometri da Stoccolma, in Svezia.

Quando la polizia, allertata da alcuni testimoni, ha provato a raggiungere la banca è incappata in numerose difficoltà: non solo la falsa bomba messa nell’hangar degli elicotteri ma anche tutta una serie di oggetti appuntiti sparsi attorno all’intera struttura della banca.

Le vetture della polizia, quindi, hanno faticato non poco ad avvicinarsi al luogo della rapina Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, almeno due persone sarebbero entrate nell’istituto. Pochi istanti più tardi si sono sentite delle esplosioni. Infine, i ladri hanno caricato il bottino nel velivolo che si è poi dileguato nei cieli di Stoccolma.