Teheran, Iran/ In diretta dalle strade la cronaca di una giornata di sangue nel blog del giornale inglese Guardian

Pubblicato il 20 Giugno 2009 - 18:19| Aggiornato il 21 Giugno 2009 OLTRE 6 MESI FA

Il sito internet del quotidiano inglese  Guardian segue in diretta gli eventi in corso a Teheran, con un blog che ha come fotni agenzie di stampa, tv e blog redatti da residenti in Iran.

Ne riproduciamo ampi estratti, a partire dalle ore centrali della giornata. L’ora indicata all’inizio dei vari messaggi è quella di Londra.

Ore 3.55 pm

La polizia ha provato a dipingere i dimostranti come dei teppisti, fornendo nei dettagli notizie sui danni da loro causati e affermando di avere il sostegno dell’opinione pubblica per un intervento violento.

Il vice capo della polizia iraniana, Ahmad-Reza Radan, ha detto che 400 poliziotti sono stati feriti dal giorno del voto, venerdì 12.

Ha anche dichiarato che alla polizia sono arrivati sdiecimila telefonate, che chiedevano un intervento deciso per mettere fine alle manifestazioni.

“Nel corso delle dimostrazioni sono stati distrutti 700 palazzi, è stato appiccato il fuco a 300 banche, trecento auto sono state danneggiate” ha detto Radan.

3.40 pm

Un testimone oculare ha detto alla agenzia di stampa inglese Reuters cheI sostenitori di Mousavi hanno dato fuoco a un palazzo nella zona meridioanle di Teheran usato dai sostenitori di Ahmadinejad.

Il testimone ha anche detto che la polizia ha sparato in aria per disperdere gruppi rivali in via Karegar, a Teheran sud.

Sul blog iraniano “Revolutionary road” ci sono notizie non confermate di morti a “Vali Asr Cr” e Sattar Khan Street”.

3.30 pm

Un testimone riferisce che nella piazza Enghelab ci sono circa 20 mila uomini in assetto anti sommossa, in parte miliziani Basiji in parte soldati, armati con fucili, lacrimogeni e idranti.

Il testimone ha visto decine di persone pestate dalla polizia, nelk tentativo di terrorizzarli e indurli a sgombrare la piazza. Un giovane è stato viusto a terra picchiato da quattro politziotti.

I dimostranti non portavano nulla di verde, colore simbolo dei sostenitori di Mousavi, e non facevano il segno v con le dita né cantavano.

Il testimone riferisce che la polizia attacca chi passa in motorino e anche innocenti passanti a piedi, che non possono evitare l’onnipresente polizia. Ci sono anche migliaia di sostenitori di Mousavi che marciano pacificamente vicino alla piazza, che sono stati a loro volta assoggettati allo stesso brutale trattamento da parte della polizia.

A Teheran sono diffusi paura e panico e molti si chiedono con angoscia cosa stia accadendo in piazza Enghelab, ma non sono in grado di sapere nulla a causa delle restrizioni imposte alla cronaca.

La domanda centrale  è: cosa farà ora Mousavi?

2.45 pm

Secondo al-Jazeera le forze di sicurezza sono in numero molto superiore rispetto ai dimostranti.

2,35 pm

Secondo l’agenzia di stampa Fars “Un kamikaze è morto sul lato nord del mausoleo a Khomeini. Due persone sono rimaste ferite”.

Khamanei ha parlato del rischio di terrorismo nel suo discorso di venerdì.

“Le dimostrazioni di strada sono un obiettivo per i terroristi. Chi ne sarà responsabile se qualcosa accadrà?” ha detto.

2,30 pm

Colpi d’arma da fuoxco sono indirizzati contro i dimostranti in via Azadi, secondo notizie non confermate.

2,24 pm

Una persona è rimasta uccisa in una esplosione vicino al mausoleo dell’Ayatollah Ruhollah Khomeini, a Teheran, secondo l’agenzia di stamoa Fars.

Due persone sono rimaste ferite, secondo la Reuters che cita l’agenzia. L’Ap riferisce che anche la Tv di Stato ha dato la stessa notizia.

2,20 pm

Ci sono violenti scontri in via Azadi e si sente cantare “a morte Khamenei, secondo un blog iraniano.

2,15 pm

La Ap cita un testimone, secondo il quale la polizia, con l’impiego di lacrimogeni e idranti, cerca di disperdere migliaia di dimostranti a Teheran.

 

Anche Huffingtonpost.con segue in diretta l’evoluzione degli eventi di Teheran. Questo è il link.