Terremoto Centro Italia, a Norcia 2 scosse di magnitudo 3.9

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Settembre 2016 - 18:48 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Centro Italia, a Norcia 2 scosse di magnitudo 3.9

Terremoto Centro Italia, a Norcia 2 scosse di magnitudo 3.9

RIETI – Trema la terra a Norcia (Perugia). Torna la paura in Centro Italia dopo il devastante terremoto che il 24 agosto ha raso al suolo i borghi di Amatrice e Accumoli, nella provincia di Rieti, e di Arquata e Pescara del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.

Due scosse di magnitudo 3.9 della scala Richter sono state registrate dalla rete sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) a pochi chilometri da Norcia alle 16:40 e alle 16:44 di giovedì 15 settembre, intervallate da una terza scossa di magnitudo 3.7 avvenuta alle 16:43. In precedenza, alle 15:51 nella stessa zona era stato registrato un alto terremoto di magnitudo 3.1.

Prosegue così la sequenza del terremoto del 24 agosto scorso. “Non avevamo mai considerato la sequenza terminata: sarebbe durata troppo poco rispetto a quanto accade in media nei terremoti che avvengono nella zona dell’Appennnino”, ha detto il sismologo Massimo Cocco, dell’Ingv. D’altro canto, ha osservato, “non è trascorso neppure un mese dal terremoto principale. Guardando al passato, la sequenza del sisma di Colfiorito del 1997 è durata circa quattro mesi e quella de L’Aquila molto più a lungo”.

Il fatto che i due terremoti di magnitudo 3.9 siano stati così ravvicinati nel tempo “potrebbe forse essere dovuto alla rottura di una faglia secondaria perturbata in precedenza: è il modo in cui la natura ha risposto a questa perturbazione”, ha detto ancora il sismologo. Tutti e quattro i terremoti di magnitudo superiore a 3.0 sono avvenuti “nel volume focale già attivato” e “non ci sono nuove faglie né nulla di anormale. Sono fenomeni che avvengono in una zona dalla struttura molto complessa”.