Tricase, Lecce/ Un cliente di un supermercato si improvvisa detective e fa arrestare due ladri segnando il numero della targa dell’auto

Pubblicato il 18 Agosto 2009 - 11:59 OLTRE 6 MESI FA

Il cliente di un supermercato si è improvvisato detective, ed è riuscito a far arrestare due ladri che avevano rubato due autoradio in un supermercato di Tricase, in provincia di Lecce.

Le manette sono scattate ai polsi di G.Z., un ambulante di 47 anni, di Spongano e P.B., cittadino rumeno di 36 anni. Si sono presentati in un supermercato di Tricase e, con molta naturalezza, dopo essersi impossessati di un paio di autoradio, sono usciti per raggiungere l’auto dell’italiano con la quale erano arrivati.

Sorpresi dall’inaspettata facilità del colpo, la coppia è nuovamente entrata nel supermercato e, mentre il rumeno riempiva un intero carrello con prodotti di vario genere, l’altro gli faceva da “palo” vicino all’uscita: per tentare di ingannare nuovamente la vigilanza il rumeno ha cercato di imboccare il cancelletto elettrico posto all’ingresso del negozio mentre il complice italiano avrebbe dovuto avvicinarsi alla barriera per farla aprire. In tre occasioni il leccese ha tentato di agevolare l’uscita dell’amico mal’arrivo di altre persone ha impedito al complice di abbandonare il supermercato.

La scena non è sfuggita ad un cliente del negozio che, insospettito dal modo di fare dei due ha deciso di osservarli: quando ha visto l’italiano uscire dal supermercato lo ha seguito fino al momento in cui è salito sulla propria auto, una Ford , della quale si è appuntato il numero di targa.

Dopo pochi istanti il cliente ha notato il complice rumeno mentre abbandonava il negozio, senza essere riuscito a rubare nient’altro, e si avviava a piedi in una via limitrofa. Qui saliva a bordo della stessa auto. Il cliente-detective ha allora allertato la direzione del supermercato che ha visionato i filmati delle telecamere di sorveglianza dove si potevano vedere le scene dei furti: anche i carabinieri hanno potuto verificare il racconto del testimone. Dopo pochissimo tempo di ricerche la Ford, che era intestata a un pregiudicato è stata rintracciata sotto l’abitazione dei due uomini che sono stati perquisiti. L’italiano stava già installando lo stereo nella propria auto, mentre l’altro stereo era in casa del rumeno. Risponderanno entrambi di furto aggravato.