Trieste: le toghe vanno in vacanza e la “gang delle ville” torna in libertà

Pubblicato il 3 Settembre 2009 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA

toghe01gIl pubblico ministero della Procura di Trieste, Maddalena Chergia, non ha presentato in tempo la richiesta di rinvio a giudizio. Complici le ferie estive ed un errore della sua segreteria: pensava che Artan Mercina, 30 anni, Elvis Mercina, 20, e Blerim Reci, 28 dovessero rimanere nel carcere del Corneo a Trieste ancora un mese. Invece la custodia preventiva scadeva in agosto, quando i palazzi di giustizia sono deserti perché quasi tutti vanno in vacanza.

Questo è il motivo della libertà della “gang delle ville”, composta dai tre albanesi sopra citati, i quali da diverso tempo ormai derubano villini nel Friuli (27 finora) e terrorizzano gli abitanti. Una famiglia è stata derubata ben tre volte, una cosa allarmante, tanto da indurre i padroni di casa a vendere la propria casa.

Ora la banda, che doveva scontare altri 6 mesi di carcere l’ha fatta franca ede è tornata in Albania. A Trieste serpeggiano i malumori tra la gente e le vittime dei furti. «Mi hanno rubato l’incasso della pizzeria. In casa di mio figlio, con tre bambine piccole che dormivano, si sono messi a defecare nel soggiorno – racconta una delle vittime – Mi avevano detto che potevo detrarre dalle tasse i soldi rubati. Pensa che soddisfazione, ma ora che la magistratura ha sbagliato chi paga?».