Tumori: i cani possono 'fiutare' il cancro ai polmoni

Pubblicato il 18 Agosto 2011 - 10:22 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – I cani sono in grado di riconoscere, tramite l'olfatto, i pazienti malati di cancro ai polmoni, indipendentemente dal fatto che fumino o che siano affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva. Lo ha rivelato uno studio, pubblicato sull'European Respiratory Journal, condotto da ricercatori della clinica Schillerhoehe di Gerlingen, nel sud-ovest della Germania.

In 71 casi su 100, cani addestrati sono stati in grado di riconoscere la presenza di tumori ai polmoni. Gli animali hanno inoltre escluso pazienti sani in 372 casi su 400.

''Nel respiro dei pazienti malati di cancro ai polmoni ci sono, verosimilmente, elementi chimici diversi rispetto a quello delle persone sane, che l'olfatto fine dei cani e' in grado di riconoscere, anche in uno stadio precoce della malattia'', ha spiegato Thorsten Walle, autore dell'articolo scientifico. Finora era noto che i cani potessero 'fiutare' i tumori della pelle, al seno e all'intestino. La scoperta dei ricercatori tedeschi apre ora il campo a nuovi utilizzi degli animali nella lotta al cancro.