Turismo/ La minaccia delle meduse sull’estate al mare. Emergenza nel Tirreno

Pubblicato il 30 Giugno 2009 - 10:59 OLTRE 6 MESI FA

Comincia l’estate e cominciano i problemi per i turisti che hanno scelto le coste del bel paese per le loro vacanze, in particolare per quelli che hanno scelto il litorale della Toscana. La minaccia rappresentate dalle meduse non è nuova nei mari del Tirreno. Gli esperti le chiamano “caravelle portoghesi” e ammettono che ne basta una per far male.

L’aspetto più inquietante di questa tipo di medusa che infesta i nostri mari è l’estrema difficoltà di percepirne la presenza nel mare. La “caravella portoghese” possiede un tentacolo lungo una trentina di metri in grado di ustionare una persona  senza che questa abbia la possibilità di vedere la sacca dell’animale, lontana decine di metri.

Gli organismi competenti affermano la loro impotenza. Un monitoraggio dei mari è in teoria possibile ma in realtà illusorio a causa degli spostamenti caotici di questo animale. L’Agenzia dell’ Ambiente ha deciso dunque di svolgere una campagna di prevenzione e ha stampato un notevole numero di depliant da distribuire nelle località balneari lungo tutta la costa della Toscana. Per il resto sarà, è, una questione di fortuna.