Tv e minori: il Movimento Italiano Genitori boccia “Amici” di Maria De Filippi, “Annozero” di Michele Santoro e il solito “Grande Fratello”

Virginia Di Marco*
Pubblicato il 10 Giugno 2009 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA

Il Movimento Italiano Genitori (Moige) boccia la tv italiana, giudicata diseducativa. Presentato oggi, “Un Anno di Zapping. Guida critica ai programmi televisivi 2008-2009” è una sorta di pagella dei palinsesti prodotta dall’Osservatorio Media del Moige. Redatta dopo avere monitorato 150 programmi tra i più seguiti in fascia protetta, per un totale di 8mila ore di televisione.

Nell’elenco dei programmi non adatti ai minori ci sono i reality e i programmi di intrattenimento, che troppo spesso scivolano nella volgarità. Tra “le dolenti note”, oltre ad “Amici” di Maria De Filippi e Grande Fratello, c’è “Annozero”. «È come una sfera su un piano inclinato: precipita verso il peggio a ogni puntata», si legge nella guida.

Lo scopo del volume, però, non è quello di «creare un dibattito, ma di sottolineare quanto di buono c’è in tv». Lo ha precisato il presidente nazionale del Moige Maria Rita Munizzi, sottolineando come «non abbiamo bocciato tutti i reality: per esempio, abbiamo promosso “Ballando con le Stelle” e “Sos Tata“».

In generale, la rete che secondo l’osservatorio offre la migliore televisione è RaiTre. «Una dimostrazione che fare buona tv è possibile», ha commentato questa mattina il curatore della guida Armando Fumagalli, intervenuto alla presentazione del volume, da oggi in libreria.

*(Scuola Superiore di Giornalismo Luiss)