Twitter/ Venerdì Santo: la Passione rivissuta in diretta, attraverso le emozioni dei fedeli

Pubblicato il 10 Aprile 2009 - 18:44 OLTRE 6 MESI FA

Twitter, l’ultimo fenomeno mondiale nel campo dei social network,  è entrato in chiesa: la Passione di Cristo, celebrata dai cristiani il Venerdì Santo, è stata rivissuta con messaggi di non più di 140 caratteri dai fedeli della Trinity Wall Street Church, una chiesa episcopale fondata nel 1697 a New York, e diventata ormai una grande, ricca e potente organizzazione religiosa a Manhattan, che si sforza di stare al passo con i tempi.

Quest’anno, spiega il sito internet della parrocchia, i fedeli possono seguire le stazioni della Via Crucis on line e «essere parte di una audience mondiale, col cellulare, il Blackberry, l’iPhone, o altre connessioni internet, per quella che può essere la prima Passione vissuta attraverso Twitter».

I fedeli trasferiscono alla comunità le loro emozioni, i loro pensieri, immedesimandosi nelle figure che furono attori e attrici di quel venerdì.

Ad esempio, un o una fedele, immaginando quel che potesse provare la Madonna, scrive: «La luce scompare dal cielo. Sono qui sola. Dammi forza, Dio dell’universo».