Gli uomini più obesi delle donne

Pubblicato il 6 Ottobre 2010 - 02:45 OLTRE 6 MESI FA

(La ‘rivincita’ delle donne passa anche per la dieta. In un paese dove 1 persona su 3 e’ in sovrappeso e 1 su 10 e’ obesa, le donne sembrano aver preso consapevolezza del proprio fisico piu’ dei coetanei maschi, che invece vivono un rapporto piu’ difficile con l’ago della bilancia. A certificarlo e’ il rapporto redatto dall’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), secondo il quale negli ultimi 10 anni, in un’eta’ compresa tra i 35 e i 74 anni, ovvero l’eta’ ritenuta ‘piu’ pesante’, le donne obese sono rimaste 24 su 100, in sostanza non sono dimagrite ma neppure cresciute di peso, mentre gli uomini obesi sono passati dal 19% al 25%.

Un sorpasso, quello maschile, dovuto in particolare al troppo stress da lavoro, al poco tempo libero e ai pranzi non sempre dietetici consumati fuori casa. ”E’ un’Italia a macchia di leopardo quella che emerge da questo rapporto frutto di dieci anni di incontri, anche se adesso la buona notizia e’ che gli italiani stanno iniziando a prendere coscienza dell’importanza di una buona alimentazione”, spiega Giuseppe Fatati, presente Adi, secondo il quale il dato femminile, ”anche se sempre molto alto, quasi drammatico, ci dice che hanno recuperato il gap rispetto alla popolazione maschile grazie a una maggiore consapevolezza del proprio fisico e ad un impegno sempre piu’ grande nel mondo del lavoro.

Il che ha comportato anche una maggiore disponibilita’ finanziaria per tutti quegli accorgimenti che hanno a che fare con la linea, a cominciare dalla palestra”. E per chi e’ continuamente ‘in guerra’ con la bilancia l’Adi questa mattina ha presentato ”L’obesity day”, che si svolgera’ il 10 e l’11 ottobre. Una due giorni per sensibilizzare l’opinione pubblica grazie ad incontri con esperti che saranno a disposizione per consigli e informazioni gratuite. Per conoscere i centri dove si svolgeranno le iniziative si puo’ consultare il sito internet www.obesityday.org.