Coppie di fatto. Usa/ Hillary Clinton contro le discriminazioni: parità di diritti per i partner gay dei diplomatici. Anche il Pentagono si adeguerà

Pubblicato il 25 Maggio 2009 - 14:01 OLTRE 6 MESI FA

Negli Usa le coppie di fatto non fanno paura, anzi ottengono pieno riconscimento. Tutti i partner dei diplomatici americani, senza discriminazione per gli omosessuali, avranno gli stessi diritti. La decisione di Hillary Clinton, comunicata attraverso un memorandum indirizzato al Dipartimento di Stato, accoglie le istanze promosse dall’associazione che riunisce i diplomatici gay e le lesbiche.

Godranno dell’assistenza medica, saranno evacuati in caso di emergenza, potranno frequentare i corsi di lingua e di anti-terrorismo, saranno rimborsati per le spese di viaggio e gireranno con un passaporto diplomatico.

La svolta impressa dal Segretario di Stato si inserisce nel clima di maggiore apertura dell’America di Obama che sta portando un numero crescente di stati a legalizzare i matrimoni gay.

In questo contesto anche il Pentagono dovrà cambiare atteggiamento: il capo di Stato Maggiore Mike Mullen ha confermato di essere pronto ad accettare un eventuale cambiamento parlamentare della linea “don’t ask, don’t tell” (non chiedere, non domandare). In pratica chi faceva pubblicamente “coming out” sui suoi orientamenti sessuali richiava l’espulsione automatica dalle Forze Armate.