Usa/ Il senatore Arlen Specter lascia i repubblicani e passa tra i democratici blindando la loro maggioranza

Pubblicato il 29 Aprile 2009 - 13:43 OLTRE 6 MESI FA

Il senatore repubblicano della Pennsylvania Arlen Specter ha annunciato che passerà tra le file del partito democratico assicurandogli quasi certamente la capacità di avere in senato una maggioranza a prova di ostruzionismo da parte dei repubblicani, a quanto riferisce The Huffington Post.

La decisione di Specter porta a 59 il mumero dei senatori democratici, che diventeranno 60 se, come è nelle aspettative, il candidato democratico Al Franken prevarra’ nel nuovo conteggio dei voti nel Minnesota sul rivale repubblicano.

Con una maggioranza di 60 voti al senato la Casa Bianca avrà via libera nel realizzare il programma di assistenza sanitaria nazionale, nel limitare le emissioni di carbonio e in tutta una serie di altre iniziative contrastate dai repubblicani.

Nel motivare la sua decisione il senatore Specter ha dichiarato che da quando è stato eletto nel 1980 il partito repubblicano si è spostato troppoa destra.

Nella decisione del senatore ha propabilmente pesato anche il fatto che l’anno scorso in Pennsylvania oltre 200 mila elettori hanno lasciato il partito repubblicano per quello democratico. «La mia filosofia politica è ora più vicina ai democratici che ai repubblicani», ha detto Specter.