Usa/ La metà dei medici americani consulta Wikipedia per ottenere informazioni su malattie e cure

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 30 Luglio 2009 - 15:48| Aggiornato il 2 Agosto 2011 OLTRE 6 MESI FA

Oltre il 61 per cento degli americani si rivolge a Wikipedia e non al medico per ottenere delle informazioni mediche su malattie e trattamenti. E lo fa anche la metà dei medici Usa. I risultati, pubblicati sulla rivista Pew Internet and American Life Project, non sono affatto sorprendenti, ma sollevano delle preoccupazioni sull’affidabilità delle informazioni contenute su Wikipedia.

Anche perché è usata dal 50 per cento dei medici. Secondo quando riportato dalla rivista New Scientist, è praticamente un dottore su due quello che si rivolge all’enciclopedia on-line per ottenere informazioni mediche. Il dato, secondo il Manhattan Research Center, è allarmante: la maggior parte delle informazioni su Wikipedia è incompleta, ed è suscettibile a errori non filtrati e a vandalismo da parte degli utenti.

«È vero che la qualità delle pagine on-line migliora di volta in volta, ma il problema rimane», ha detto Kevin Clauson della Nova Southeastern University della Florida, che ha valutato l’affidabilità di Wikipedia in uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Pharmacotherapy. «La mia impressione è che la qualità delle informazioni mediche che si possono trovare on-line varia tantissimo a seconda del sito. Se una fonte è considerata affidabile, ma in realtà non lo è, il sito è potenzialmente pericoloso per gli utenti e i navigatori».