Usa/ Obama sbanca nei sondaggi, la sua popolarità resta al 50 per cento. La crisi è la principale preoccupazione degli americani

Pubblicato il 6 Agosto 2009 - 17:30 OLTRE 6 MESI FA

È guerra di cifre nei sondaggi sulla popolarità di Obama, attestata intorno al 50% e in netto calo rispetto ad aprile e luglio. Secondo Zogby, il presidente risale e supera la soglia psicologica del 50%. Un sondaggio dell’istituto di Utica rileva che il 53% degli intervistati approva il lavoro del presidente, e il 51 per cento di questi lo trova addirittura eccellente. Il 38% è deluso dalla amministrazione Obama, ma tra i suoi elettori la fiducia resta alta: il 62% è convinto che stia facendo un buon lavoro, contro il 37% di scontenti. Di segno opposto l’analisi fatta da Quinnipiac, secondo cui il 50% approva il lavoro della Casa Bianca, in deciso calo rispetto al 57% di fine giugno. Allora fu il 33% a dichiararsi deluso, mentre oggi è il 42%.

A spaventare sono soprattutto il tasso di disoccupazione e il timore che i piani di riforma sanitaria rendano ancora piu’ profondo il baratro del deficit pubblico. Secondo Quinnipac, Obama fallisce sia sul fronte della crisi economica (e’ scontento il 49 per cento degli intervistati contro il 45 che ritiene che stia seguendo la strada giusta) che sulla riforma sanitaria, che gode del sostegno del 39%, ma è malvista dal 52 per centro. L’unico ambito in cui raccoglie netti consensi è la politica internazionale: il 52% pensa che Obama stia lavorando bene contro il 38% di delusi. Sulla stessa linea il più recente sondaggio della Cnn. Alla vigilia dei 200 giorni alla Casa Bianca, il sostegno al presidente e’ crollato di sette punti rispetto al primo traguardo – quei cento giorni di amministrazione che lo vedevano con un tasso di popolarita’ al 63 per centro – e di cinque punti rispetto a giugno. Il tema caldo è, ovviamente l’economia: secondo il sondaggio della Cnn, il 50 per cento ritiene che le politiche di Obama non hanno avuto alcun esito sulla crisi, mentre il 44 per cento ritiene che la situazione sia migliorata.