Vertice Nato/ Scontri, lacrimogeni, 300 arresti. Massicce misure di sicurezza in Francia e in Germania. Schierati 25 mila poliziotti.

Pubblicato il 3 Aprile 2009 - 09:55 OLTRE 6 MESI FA

Vigilia tormentata per il vertice Nato, che si riunirà a Strasburgo per celebrare i 60 anni dell’alleanza atlantica. Scontri nella notte, incendi, lacrimogeni, già 300 arresti.

Un massiccio spiegamento di forze di polizia è in atto a Straburgo (Francia), Baden Baden e Kehl (Germania) in previsione di violente proteste.

A Baden Baden, dove i 28 leader dell’Alleanza si incontreranno stasera a cena, le autorità hanno creato cinque zone di massima sicurezza dove potranno entrare solo i partecipanti al vertice, poliziotti e altri con speciali permessi.

A Strasburgo due terzi del centro storico sono vietati a turisti e visitatori. Gli abitanti della zona, da giovedi a domenica, possono circolare solo se accompagnati dalla polizia.

Battelli della polizia hanno cominciato a perlustrare il Reno tra Straburgo e Kehl da martedi. Per far fronte alle proteste sono schierati 15 mila poliziotti tedeschi e 9 mila francesi.

Il capo della polizia tedesca, Konrad Freiberg, ha rilevato che la crisi economica ha intensificato l’ostilità verso i Paesi industrializzati e l’anniversario della Nato potrebbe scatenare violente proteste. «Probabilmente», ha detto, «questa volta le proteste rischiano di essere più aggressive».

Secondo le previsioni delle autorità, a Kehl e Baden Baden sono attesi da 20 a 25 mila dimostranti, mentre a Strasburgo, secondo il ministro dell’interno francese Michele Alliot-Marie, il loro numero potrebbe salire a 40 mila.

Le autorità sono particolarmene preoccupate per la presenza dei militanti anarchici del ”Black Bloc”, che secondo le stime della polizia potrebbero essere 2 o 3 mila.