Nasce la web tv dell’Agenzia Spaziale Italiana

Pubblicato il 21 Luglio 2010 - 01:17 OLTRE 6 MESI FA

Arriva su internet la tv dedicata all’Italia dello spazio. E’ la web tv dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). ”Nei prossimi mesi si succederanno alcuni degli eventi più importanti della storia dell’Agenzia Spaziale Italiana: è arrivato il momento per dotarsi di questo nuovo strumento di comunicazione”, ha osservato il presidente dell’Asi, Enrico Saggese, riferendosi ai prossimi appuntamenti cruciali dello spazio italiano, come la missione di sei mesi di Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Italiana (nel prossimo dicembre) e la missione nella quale Roberto Vittori porterà sulla stazione orbitale il ”cacciatore di antimateria” italiano Ams (febbraio 2011).

Collegandosi all’indirizzo www.asitv.it si potrà seguire la programmazione della tv dello spazio, che comprende rubriche sui temi di frontiera come ”Zero Gravity”, che racconta dettagli e curiosità sulla vita degli astronauti; ”Pulsar”è’ un programma di informazione che getta ogni volta uno sguardo generale su ‘cosa sta succedendo’.

”Le parole dell’Universo” è il programma nel quale un ricercatore illustra con un taglio molto divulgativo, un ‘pezzo’ di Spazio. ”Satellite con vista” permette di viaggiare sulla Terra tramite le immagini della costellazione Cosmo-SkyMed. ”Space Reloaded”, infine, aggancia lo spazio alla vita di tutti i giorni, raccontando ogni volta casi emblematici di tecnologie spaziali trasferite in applicazioni pratiche sulla Terra.