Wikipedia sospende Bell Pottinger: “Ha cambiato pagine illegalmente”

Pubblicato il 8 Dicembre 2011 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L'enciclopedia online Wikipedia ha sospeso dieci 'voci' associate con Bell Pottinger, lo studio di consulenza britannico al centro di una bufera sull'etica delle lobby, sospettando che qualcuno dei suoi dipendenti ne abbia modificato i contenuti contravvenendo all'etica del progetto.

Lo ha detto Jimmy Wales, il fondatore dell'enciclopedia libera, al Financial Times. Wales ha detto che Wikipedia ha aperto un'inchiesta sui cambiamenti fatti a pagine di clienti della lobby. Sarebbe una violazione delle norme interne sul conflitto di interesse che scoraggiano persone direttamente coinvolte con la 'voce' a emendarne i contenuti.

''Dieci 'voci' che sono state ricondotte a Bell Pottinger sono state bloccate e non possono piu' essere modificate fino a che non sara' fatta chiarezza'', ha detto Wales. I risultati dell'indagine saranno pubblicati la prossima settimana.

L'inchiesta di Wikipedia e' stata aperta subito dopo che l'Independent ha pubblicato due giorni fa i risultati di una 'stangata' del Bureau of Investigative Journalism sulle ''arti oscure'' impiegate dalla lobby britannica per riabilitare agli occhi del governo di David Cameron alcuni 'stati canaglia' della comunita' internazionale.

Le 20 milioni di 'voci' di Wikipedia possono essere modificate da qualsiasi visitatore ma una comunita' di centomila volontari controlla i cambiamenti per verificarne imparzialita' e accuratezza.