X-Factor contro Amici: siamo alla battaglia finale dell’Auditel

Pubblicato il 18 Marzo 2009 17:10 | Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2009 17:10

Non è una guerra vera certo, ma quella per gli ascolti televisivi può diventarlo: strategie, mosse di marketing, operazioni commerciali, ed ogni altro genere di cosa pur di vedere il proprio avversario sconfitto a suon di telespettatori.

Quello a cui stiamo assistendo in questo periodo è la battaglia tra Raidue e Canale 5, con i rispettivi programmi “X Factor” e “Amici”. Come uno stratega che prepara il piano per la vittoria, ecco la novità della Rai: la finalissima del programma “X Factor” verrà spostata da Raidue a Raiuno. Perché non conta solo partecipare.

Le due trasmissioni si sono viste più volte programmate la stessa sera, rubandosi spettatori e indici di ascolto: mentre da una parte “X Factor” propone ospiti illustri come Take That e Piero Pelù, “Amici” risponde con Sabrina Ferilli.

Siamo dunque giunti all’epilogo, la prossima settimana ci sarà la battaglia conclusiva, le finali dei programmi: Rai contro Mediaset, Maria De Filippi contro Simona Ventura, con gli indici d’ascolto infuocati per l’occasione.