Yacht italiano fa misterioso naufragio in Corsica. Sulla chiglia alcuni fori: colpi di arma da fuoco?

Pubblicato il 23 Agosto 2009 - 16:35 OLTRE 6 MESI FA

FRANCE-CORSICA-ACCIDENT-SEA-CRIMEEstate pericolosa per le imbarcazioni: prima lo scontro a Capri, poi lo strano caso dell’Arctic Sea.

Adesso, un lussuoso yacht di 16 metri battente bandiera italiana ed immatricolato a Napoli è stato scoperto semiaffondato al largo di Punta della Revellata, in Corsica. A bordo dell’imbarcazione, della quale emergeva dall’acqua solo la prua, non è stato trovato alcun occupante.

Sulla chiglia ci sono alcuni fori che sembrano conseguenza di colpi di arma da fuoco. L’imbarcazione ha il nome di ‘Veduevidue’ e venerdì scorso era stata notata da un gruppo di diportisti in un tratto di mare in cui il fondale arriva a mille metri.

Il fatto è stato reso noto oggi da fonti vicine alle autorità francesi, che hanno aperto un’inchiesta. Lo yacht è stato rimorchiato in porto da un mezzo della gendarmeria marittima francese.

I sommozzatori dei servizi di soccorso hanno potuto constatare che gli oblò erano aperti e dalla barca erano stati portati via gli apparecchi radio. «La barca non è stata denunciata come rubata. Non abbiamo trovato alcuna traccia che faccia pensare che sia stata vittima di qualche incidente di navigazione – ha detto una fonte vicina agli inquirenti – Stiamo esplorando tutte le piste, in particolare quelle di un assalto in mare o di un sabotaggio volontario per truffare l’assicurazione».