Yemen, sposa di 12 anni muore di parto

Pubblicato il 14 Settembre 2009 - 08:44 OLTRE 6 MESI FA

Tragedia in Yemen. Una bambina di appena 12 anni, andata in sposa quando ne aveva 11 con un uomo di 24, è morta dopo tre giorni di travaglio tentando di dare alla luce il suo primo bambino. Neppure il bambino è riuscito a sopravvivere.  Lo riferisce il sito web della Cbs.

Fawziya Abdullah Youssef, questo il nome della mamma bambina, è deceduta per una gravissima emorragia venerdì mentre stava tentando di partorire nell’ospedale di Hodeida, capoluogo della provincia di al-Zahra, a oltre 220 chilometri dalla capitale Sana’a.

Il costume  di sposare bambine è estremamente diffuso nello Yemen dove oltre un quarto delle spose ha meno di 15 anni. Il caso più noto emerse due anni fa quando una bambina di appena 8 anni dopo una lunga battaglia legale riuscì  a divorziare da un uomo di 30.

A febbraio il Parlamento ha approvato una legge che ha fissato a  17 anni l’eta minima per contrarre matrimonio. L’opposizione, però, è riuscita  a bloccarla impedendo al presidente di ratificarla grazie ad un ricorso presentato alla commissione costituzionale dello stesso Parlamento  in cui si afferma che la legge è contraria ai dettami dell’Islam.