YouTube compie cinque anni con due miliardi di video visti ogni giorno

Pubblicato il 18 maggio 2010 9:45 | Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2010 9:45

Il sito di video sharing TouTube ha straordinarie ragioni per festeggiare il suo primo quinquennio: due miliardi di video visti ogni giorno, a quanto riferisce la Bbc.

Per avere un’idea dell’enormità sel successo del sito basti pensare che quotidianamente ci vanno quasi il doppio delle persone che si collegano alle tre principali reti televisive americane: ABC, NBC e CBS.

Il primo streaming di YouTube è avvenuto il 17 maggio 2005 dopo che i fondatori Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen avevano ideato questo singolare sito. Un portale unico nel suo genere, quasi strano all’inizio, ma che poi ha dato origine a numerosi emuli.

”Vedo una grande opportunità di crescita nel mercato dei video online, e noi ci stiamo posizionando per essere tra i leader”, hs dichiarato il co-fondatore Chad Hurley.

”Siamo partiti con l’idea di dar vita a un luogo dove, chiunque dotato di una videocamera e una connessione a Internet, potesse condividere una storia con il resto del mondo” dice Hurley, che continua spiegando come “il video dà voce alle persone; il nostro successo dipende dal successo dei nostri partner”.

Per celebrare i cinque anni, YouTube – attualmente di proprietà di Google – martedi ha un logo con una candelina, e inoltre nella lettera che Hurley ha scritto alla community la ringrazia per avere contribuito a “plasmare il sito”, il quale continuerà “a guardare, caricare, condividere, informare, divertirsi e scoprire il mondo attraverso il video”.

Ma Hurley non è completamente soddisfatto. Il motivo? Gli utenti di YouTube restano solo 15 minuti in media sul sito, di contro alle cinque ore che la gente passa attaccata alla televisione.

YouTube è presente in 23 Paesi e tradotto in 24 lingue. E ospita milioni di filmati, tanto che occorrerebbero 1.700 anni per vederli tutti.