Zapatero/ Energia rinnovabile e biotecnologie il futuro dell’Europa, investimenti per la ripresa post crisi

Pubblicato il 27 Marzo 2009 - 07:12 OLTRE 6 MESI FA

Energia rinnovabile e biotecnologie: su questi due settori saranno concentrati gli interventi di stimolo che il governo spagnolo varerà, se necessario, più avanti nell’anno. L’annuncio è stato dato dal primo ministro José Luis Rodríguez Zapatero in un’intervista a cinque giornali stranieri.

Zapatero è convinto che energia verde e biotecnologie siano le due aree su cui non solo la Spagna, ma tutta l’Europa dovranno agire e svilupparsi e chiederà uno stretto coordinamento tra i governi. Bisogna aspettare giugno, prima di agire, per vedere se le attuali misure fiscali e di stimolo appena prese funzionano. Però Zapatero ha già detto che l’anno prossimo, assumendo la presidenza europea, questa sarà la sua agenda.

Per la Spagna, spendere altro denaro non sarà un problema, perché il debito pubblico rappresenta meno del 40% del prodotto nazionale lordo spagnolo.

Zapatero ha lanciato il piano (eventuale) di spesa sull’onda della vittoria del suo partito nelle elezioni regionali basche. La vittoria, che ha visto per la prima volta nella storia il partito nazionalista basco perdere la maggioranza, potrebbe avere l’effetto paradossale di rendere instabile il governo di Madrid se gli otto deputati baschi che ora sostengono Zapatero ritirassero per reazione il loro voto.