A Napoli se vai in bici al ristorante ti fanno lo sconto

Pubblicato il 1 Giugno 2012 - 17:39 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI, 1 GIU – Napoli forse non diventerà mai come Londra, dove le biciclette hanno superato le automobili quale mezzo di trasporto preferito dai pendolari, ma, quanto a buone pratiche di ecomobilità, anche in città qualcosa accade. L'idea 'Napoli in bici ti conviene', lanciata pochi giorni fa su facebook dalla Federazione Ecosport (diretta da Carlo Ferrari) per far 'vivere' la Ztl del lungomare, e' semplice: chi utilizzera' la bicicletta per spostarsi ed andare a fare acquisti o mangiare al ristorante otterra' uno sconto dall'esercente. Così, a pochi giorni dal lancio sulla pagina fb del 'Movimento eco sportivo', hanno già aderito duecento cittadini, numerose associazioni e 32 ristoranti su 34 del lungomare.

Il tam tam sul social network ha, però, presto valicato i confini della Ztl e 'contagiato' anche lidi del litorale flegreo e domizio, che si sono detti favorevoli alla proposta e promesso sconti per l'accesso.

Folto anche lo schieramento di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport che hanno voluto dire sí a 'Napoli in bici ti conviene': il comico Francesco Paolantoni (''Visto che la Ztl si deve fare, avere delle alternative di mobilità è molto utile''), il musicista Antonio Onorato, il pluricampione di pallanuoto capitano della nazionale e del Posillipo Stefano Postiglione, il campione europeo e italiano offshore Diego Testa, i 99Posse, Simone Tomei della Rete Italiana Rifiuti Zero, nonché la Fondazione Cannavaro-Ferrara, gli organizzatori del Giro d'Italia femminile, i siti sportattivati.it e viaggiainsieme.it.

Le adesioni sul social network sono in aumento: per sostenere l'iniziativa e verificare la lista aggiornata degli esercenti che applicheranno lo sconto, si puó cercare la pagina su facebook o visitare il sito www.ecosport.it.