Allarme maltempo, in arrivo piogge e temporali

Pubblicato il 24 Ottobre 2011 - 18:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 24 OTT – Nuova ondata di maltempo in arrivo sull'Italia: una perturbazione di origine atlantica portera' a partire dalle prossime ore piogge e temporali prima sulla Toscana, poi sulle regioni del nord e successivamente sul resto del nostro paese.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni diffuse e persistenti anche a carattere temporalesco sulla Toscana. Da domani invece il maltempo, con piogge e temporali localmente anche molto intensi, interessera' il nord-ovest e successivamente il resto del nord Italia, con particolare riferimento a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni insisteranno ancora sulla Toscana mentre dal pomeriggio-sera di domani i temporali raggiungeranno anche la Sardegna.

Nella giornata di mercoledi' le piogge lasceranno il nord ovest mentre condizioni di diffuso e spiccato maltempo persisteranno ancora al Nord-Est, sull'Emilia Romagna e sulla Toscana, estendendosi rapidamente a Lazio, Umbria e al resto delle regioni centrali e meridionali. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensita', fulmini e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione civile seguira' l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.