Australia, invasione di rospi: macellaio li vende alla Cina

Pubblicato il 27 Gennaio 2010 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA

Un macellaio australiano vuole vendere alla Cina i rospi originari del Sudamerica che hanno ormai invaso lo stato tropicale del Queensland. Nel paese asiatico si usa infatti il veleno di rospo per medicine naturali e in alcune regioni si mangia anche la carne. Lo racconta il quotidiano The Australian.

L’invasione degli anfibi nello stato tropicale del Queensland é nota da tempo: gli animali erano stati importati all’inizio del Novecento dall’America Latina per combattere insetti nocivi alla coltivazione della canna da zucchero, e da allora si sono moltiplicati a dismisura, mettendo a repentaglio la sopravvivenza di specie endemiche.

Adesso un macellaio del Queensland ha deciso di tentare di vendere i rospi. John Burey la settimana prossima si recherà in Cina a caccia di contratti: “Nel paese asiatico usano il veleno che i rospi secernono in moltissimi rimedi naturali e in alcune province ne mangiano anche la carne – ha raccontato il macellaio al giornale -. In alcune parti del paese l’estratto di rospo è comune quanto un’aspirina. Strappare un accordo non dovrebbe essere difficile”.