Australia. Studio, riscaldamento globale, impatto su salute umana

Pubblicato il 30 Aprile 2015 - 10:28 OLTRE 6 MESI FA
Riscaldamento globale

Riscaldamento globale

AUSTRALIA, SYDNEY . L’impatto più immediato del riscaldamento globale sarà sulla salute umana. Il nuovo allarme viene dai vertici del mondo scientifico e medico in Australia, che tracciano uno scenario drammatico per il nostro pianeta, dove l’aumento delle temperature alimenta eventi meteo estremi, facilita la diffusione di malattie, specie di quelle diffuse da zanzare, e compromette le forniture di cibo e acqua.

Il rapporto sulle ‘sfide del cambiamento climatico’, redatto dall’Australian Academy of Science, a cui aderiscono i maggiori enti scientifici, in collaborazione con l’Associazione Australiana Medici, esamina in dettaglio le aree in cui vi sarà un impatto: dalla disoccupazione ai movimenti di popolazioni, alle ineguaglianze sociali.

Le persone vulnerabili, particolarmente malati, anziani e poveri, “soffriranno in misura sproporzionata dai peggiori impatti del cambiamento climatico”, avvertono gli scienziati.

Il rapporto presenta otto raccomandazioni chiave, fra cui programmi per proteggere la salute dei malati, degli anziani, dei poveri e di chi vive in comunità remote. Raccomanda la creazione di un Centro Nazionale per il Controllo delle Malattie e una Commissione Nazionale Cibo e Acqua, per coordinare l’adattamento della popolazione al cambiamento climatico. Raccomanda inoltre fondi adeguati per la ricerca e lo sviluppo dell’agricoltura. E più di tutto ritiene necessario tagliare le emissioni di gas serra.

Gli autori del rapporto prevedono che entro la fine del secolo il mondo si sarà riscaldato di almeno 2 gradi rispetto ai tempi preindustriali, causando ondate di caldo, siccità, tempeste e alluvioni, con perdite di vite umane ed effetti sul benessere mentale delle comunità. Si prevede che aumenterà la diffusione di malattie, come quelle portate da zanzare, mentre le temperature più alte e l’interruzione dell’erogazione di acqua colpiranno i raccolti.

Il riscaldamento e l’acidificazione degli oceani colpirà il settore della pesca. Potranno scoppiare conflitti sull’accesso all’acqua e l’Australia in particolare dovrà affrontare l’afflusso di migranti dalle isole del Pacifico minacciate dall’innalzamento delle acque.