Benzina prodotta da batteri ogm di Escherichia Coli

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2013 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA
La benzina prodotta da batteri ogm: da 1 litro brodo coltura 0.58 g carburante

La benzina prodotta da batteri ogm: da 1 litro brodo coltura 580 mg carburante

SEUL – Per la prima volta è stata prodotta benzina da batteri ogm. Il risultato, annunciato sulla prestigiosa rivista Nature, è stato ottenuto dal gruppo coordinato da Sang Yup Lee dell’Istituto avanzato di scienza e tecnologia coreano(Kaist), secondo il quale è il primo passo verso la benzina sostenibile. La benzina è stata ottenuta modificando geneticamente uno dei microrganismi più studiati nei laboratori di tutto il mondo, il batterio Escherichia coli (E. coli), che in passato ha già dimostrato di poter produrre carburante diesel grazie all’ingegneria genetica.

Il riscaldamento climatico globale, correlato all’uso delle risorse fossili per produrre combustibili liquidi come benzina e gasolio, e molti prodotti chimici industriali e di uso quotidiano, ha innescato un forte interesse per lo sviluppo di soluzioni sostenibili per ottenere carburanti. La benzina, il prodotto derivato dal petrolio, è il combustibile più ampiamente utilizzato nei trasporti ed è una miscela di idrocarburi, additivi e altri agenti chimici.

Gli idrocarburi della benzina, chiamati alcani, sono costituiti da catene corte di atomi di carbonio e atomi di idrogeno. Il diesel invece è costituito da alcani a catena lunga. Finora grazie all’ingegneria genetica sono stati ottenuti ceppi di batteri E. coli, in grado di produrre alcani a catena lunga, costituiti da 13-17 atomi di carbonio, adatti a sostituire il diesel. Ma è la prima volta che il batterio riesce a produrre alcani a catena corta, un possibile sostituto della benzina.

I ricercatori hanno modificato geneticamente il batterio in modo da progettare su misura il suo metabolismo per produrre alcani a catena corta. Con questa tecnica si riescono a produrre 580 milligrammi di benzina per litro di brodo di coltura: ”non è una grossa quantità – sottolinea Sang Yup Lee – ma è un buon inizio per cominciare a produrre benzina in modo sostenibile per l’ambiente”.