Bologna: il Comune usa i gamberetti per combattere la zanzara tigre

Pubblicato il 26 Aprile 2010 - 15:52 OLTRE 6 MESI FA

Il Comune di Bologna ha “arruolato” anche dei gamberetti per combattere la zanzara tigre. Una delle sperimentazioni della campagna 2010 prevede, infatti, che in 1000 bidoni di irrigazione degli orti della città vengano liberati dei Copepodi, crostacei ghiotti predatori delle larve del fastidioso insetto. Proprio gli orti, infatti con i bidoni coperti in modo approssimativo, sono stati un luogo di sviluppo delle larve.

L’amministrazione proseguirà con gli interventi di contrasto tradizionali. Da primavera ad autunno saranno 90 mila i tombini stradali bonificati con prodotti a basso impatto ambientale. A questa attività “repressiva” è stato abbinato un monitoraggio, attraverso delle ovi-trappole, che ha rilevato che le zanzare sono più concentrate negli spazi urbani del centro, piuttosto che in periferia. Inoltre, l’ordinanza segna i comportamenti da tenere, come ridurre le raccolte d’acqua e prevede sanzioni in caso di mancato rispetto.

“A quello che mettiamo in campo come Comune – ha spiegato Roberto Diolaiti, direttore del settore Ambiente del Comune – deve affiancarsi la sensibilità dei privati”.