Alluvioni in Brasile: i morti sono quasi 700, si va verso una tregua

Pubblicato il 18 Gennaio 2011 - 20:29 OLTRE 6 MESI FA

Il totale delle vittime delle alluvioni che hanno colpito la zona della ”serra” di Rio de Janeiro è salito a 687 e potrà superare presto quota 700. Intanto però è tornato per la prima volta il sole dopo quindici giorni di piogge torrenziali. Dopo due settimane di diluvio e a una settimana dalle prime frane a Teresopolis e Nova Friburgo, si scoprono di ora in ora nuovi corpi sotterrati. Adesso che finalmente il maltempo sembra dare un po’ di respiro a sfollati e soccorritori, le ricerche dei dispersi possono accelerare, anche se le speranze di trovare gente ancora viva può contare solo sui miracoli.

Lunedì ad esempio a Teresopolis Marcelo Fonseca è stato salvato dopo essere rimasto 16 ore sepolto sotto le macerie della propria casa, mentre a Nova Friburgo Assis Mariano Fagundes ha estratto vivi dal fango due dei suoi tre figli scavando solo con le proprie mani, perchè era rimasto solo, isolato e senza nemmeno una pala in una zona remota di campagna.

Il genio militare sta riaprendo le strade sommerse dagli smottamenti di terra e sta costruendo ponti di fortuna sui fiumi straripati per permettere l’accesso alle zone piu’ remote, rimaste completamente isolate dopo la catastrofe, come la valle del Cuiabà. Quest’ultima, dove sorgevano due villaggi, non ha patito frane o smottamenti di terreno, ma e’ stata completamente sepolta da un’onda di fango che ha quasi completamente cancellato la presenza umana, lasciando pochi superstiti ridotti alla fame. Tragedia nella tragedia, quasi 700 cani vagano tra le macerie alla ricerca dei padroni, e alcuni, come il bastardino Caramelo, si lasciano morire sulle tombe, inconsolabili.