Brasile, incidente nel pozzo: 20 milioni di multa alla Chevron

Pubblicato il 21 Novembre 2011 - 21:33 OLTRE 6 MESI FA

RIO DE JANEIRO, 21 NOV – E' pari a 50 milioni di reais (circa 20 milioni di euro) la multa applicata dall'Ibama – ente legato al ministero dell'Ambiente brasiliano – alla compagnia petrolifera statunitense Chevron per la fuoriuscita di greggio in mare aperto, a seguito di un incidente in un pozzo sottomarino avvenuto lo scorso 8 novembre al largo della costa di Rio de Janeiro. La sanzione e' la massima consentita attualmente dalla legislazione brasiliana per i reati di tipo ambientale.

La multa fa riferimento all'inquinamento causato dal petrolio finito nell'oceano. Secondo il presidente dell'Ibama, Curt Trennepohl, il colosso Usa puo' ricevere un'ulteriore sanzione amministrativa equivalente a 4 milioni di euro se verranno provate lacune nel piano di emergenza previsto per contenere la perdita dal fondo marino, a 1.200 metri di profondita', avvenuta probabilmente per un errore di calcolo nella trivellazione.

Il governo dello Stato di Rio, a sua volta, sta studiando la richiesta di ulteriori 12 milioni di euro a titolo di risarcimento per il grave danno all'ecosistema regionale e per sostenere i costi necessari per la bonifica dell'area.