Caldo, giovedì il picco. Ecco l’elenco delle città col bollino rosso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Agosto 2018 - 12:16 OLTRE 6 MESI FA
Caldo, giovedì il picco. Ecco l'elenco delle città col bollino rosso (foto Ansa)

Caldo, giovedì il picco. Ecco l’elenco delle città col bollino rosso (foto Ansa)

ROMA – Continua l’ondata di caldo e afa sull’Italia.

Oggi sono otto, secondo il bollettino del ministero della Salute, le città da bollino rosso. Domani, giovedì 2 agosto, saranno 18, tutte al Centro-Nord. L’allerta oggi è massima a Bolzano, Bologna, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara, Rieti. Domani si aggiungeranno Brescia, Frosinone, Latina, Milano, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Questa sarà [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] la settimana più rovente dall’inizio dell’estate: l’intensa ondata di caldo interesserà tutta Italia almeno fino al primo weekend di agosto. Le regioni più calde saranno quelle del centro-nord e la Sardegna, con afa in aumento e temperature massime che potranno sfiorare i 38-40 gradi. La morsa del caldo non darà tregua nemmeno la sera, con valori che anche all’alba faranno fatica a scendere sotto i 25 gradi in diverse località di mare e di pianura del centro-nord. “L’alta pressione porterà prevalenza di tempo soleggiato e caldo intenso in tutta Italia.

Le piogge in questa settimana saranno quindi davvero poche – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – limitate per lo più a qualche temporale di calore che nelle ore più calde del giorno potrebbe formarsi soprattutto sull’Appennino meridionale”. “Le regioni più direttamente coinvolte dal gran caldo saranno il Nord, il medio versante tirrenico e la Sardegna, tutte zone dove il termometro raggiungerà diffusamente valori vicini ai 35 gradi, ma con picchi intorno ai 38 gradi, specie nei fondovalle alpini, in Val Padana e nelle zone interne del Centro e della Sardegna”, spiegano ancora gli esperti. “Farà caldo anche sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia ma con valori di temperature e livelli di umidità più contenuti” Le città più calde saranno Bologna, Verona, Firenze con temperature che potrebbero raggiungere o addirittura superare i 37 gradi per almeno 3-4 giorni consecutivi, ma anche Roma, Milano, Bolzano, Cagliari, Piacenza e Perugia con temperature massime intorno ai 36 gradi per più giorni consecutivi.