Cattelan taglia le ali ai canarini: animalisti contro “Abitare”

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 08:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L'associazione "100%animalisti" ha compiuto un blitz nella notte contro la redazione della rivista di arredamento "Abitare" a Milano, attaccando manifesti contro il portone per protestare contro la copertina dell'ultimo numero, che mostra un'opera dell'artista Maurizio Cattelan in cui vengono tagliate le penne delle ali a un canarino. Lo ha reso noto la stessa associazione con un comunicato.

Sul portone della sede della rivista, in via Ventura 5, è stato incollato un cartello che dice "Copertina indecente x una redazione demente… Abitare vergogna – 100%animalisti". Accanto al portone sono stati attaccati manifesti dell'associazione. Le foto del blitz sono sul sito www.centopercentoanimalisti.com.

"Cattelan – scrive il gruppo in un comunicato – è noto per le sue opere che aspirano alla trasgressione, in realtà molto ovvie, nelle quali spesso fa uso di animali di varie specie uccisi e imbalsamati: cavalli cani gatti uccelli etc., messi nelle pose più assurde, spesso impiccati o crocifissi".

Secondo 100%animalisti, la rivista ha scelto "una copertina veramente oscena, un condensato di sadismo, cattivo gusto e voglia infantile di scandalizzare… Grave è la responsabilità del direttore Piazza e di tutta la redazione di 'Abitare' nel far passare questi messaggi, che tra l'altro possono configurarsi come reato, secondo la recente legislazione".