Ciclone mediterraneo sul Mar Ionio: temporali e mareggiate in Calabria

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Settembre 2020 - 13:32 OLTRE 6 MESI FA
Ciclone mediterraneo sul Mar Ionio: temporali e mareggiate in Calabria

Ciclone mediterraneo sul Mar Ionio: temporali e mareggiate in Calabria (Ansa)

Un ciclone mediterraneo si sta abbattendo sul Mar Ionio, sulla Calabria in particolare, portando temporali e mareggiate

E’ in piena azione sul Mar Ionio un intenso ciclone mediterraneo che sta colpendo parte del sud Italia, soprattutto la Calabria, con piogge e mareggiate.

Nel basso crotonese si sfiorano già i 100 millimetri di pioggia, mentre onde lunghe fino a tre metri raggiungono le coste ioniche.

La strada statale 106 ionica è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 230,500 al km 235,500, ad Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, a causa dell’allagamento del piano viabile dovuto alle abbondanti piogge cadute in nottata.

Il traffico al momento viene deviato su strade locali. Sul posto il personale Anas per la pulizia del piano viabile da fango e detriti e per consentire la riapertura.

Danni in provincia di Catanzaro

Sono molti i disagi registrati in provincia di Catanzaro a causa dell’ondata di maltempo che imperversa sulla costa ionica calabrese dalla scorsa notte.

Lungo tutta la costa sono state soprattutto le mareggiate a creare problemi, con danni ingenti sulle spiagge che sono state risucchiate dalle onde alte anche alcuni metri.

Barche trascinate in acqua in diversi centri, con disagi nell’area di Simeri Mare, dove anche gli stabilimenti balneari hanno subito danni.

Le previsioni

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, precisa che il ciclone si sta intensificando ulteriormente in queste ore e avrà il suo apice venerdì 18 settembre in Grecia, dove sono previste piogge torrenziali e raffiche di vento di oltre 160 chilometri orari. Nel weekend tornerà il sole dappertutto, con temperature di nuovo su livelli di agosto. (F0nti: Ansa, Agi)