Cina sorpassa gli Usa nella produzione di anidride carbonica

Pubblicato il 5 Dicembre 2011 - 13:35 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Per la prima volta nella storia i consumatori cinesi hanno prodotto piu’ emissioni di anidride carbonica degli Stati Uniti, e i paesi in via di sviluppo generano piu’ Co2 di quelli sviluppati. Lo rileva uno studio del Centro internazionale per la ricerca su clima e ambiente di Oslo. Finora erano state le nazioni ricche a esportare le loro emissioni, chiudendo le loro fabbriche e importando beni dalle economie emergenti. Ma ora sono i consumatori dei paesi in via di sviluppo a rilasciare piu’ C02 dei paesi ricchi.

Nel 2008 un terzo delle emissioni della Cina era prodotto dalla manifattura di beni destinati all’esportazione (e dunque i responsabili di queste emissioni erano i consumatori dei paesi ricchi). Ma ora la situazione sta cambiando, dicono i ricercatori. Come spiega il coordinatore dello studio, Glen Peters, ”i consumatori dei paesi in via di sviluppo (quelli non inclusi nell’appendice B del protocollo di Kyoto che hanno firmato per ridurre le emissioni) hanno rilasciato piu’ anidride carbonica di quelli dei paesi sviluppati. Nel 2010 la Cina ha visto crescere del 10,4% le sue emissioni. I paesi poveri iniziano a non avere piu’ scuse”.

Vi sono pero’ delle precisazioni da fare, secondo John Moore, ricercatore dell’Universita’ Normale di Pechino. ”Ci sono molti piu’ paesi in via di sviluppo di quelli ricchi – spiega – e le emissioni della Cina sono in gran parte dovute alla sua enorme popolazione. Il che significa che il consumo per persona in Cina e’ ancora molto piu’ basso di quello prodotto dai cittadini statunitensi”. Inoltre, nota Moore, la Cina ha mostrato ”molto piu’ impegno nel ridurre le emissioni di quanto abbiano fatto i paesi ricchi. Le pressioni sulle autorita’ locali sono cosi’ forti che l’anno scorso il distretto di Anping ha tolto temporaneamente l’energia alle case e agli impianti pubblici, semafori compresi. Se la Cina si impegna a tagliare le emissioni, lo fara”’.