Olanda. Collisione tra nave cisterna e portacontainer: cherosene nel mare del Nord

Pubblicato il 12 Ottobre 2010 - 08:41 OLTRE 6 MESI FA

Una nave cisterna greca che trasporta cherosene e un portacontainer cipriota sono entrati in collisione al largo di Scheveningen, in Olanda, causando la fuoriuscita del carburante. Lo ha reso noto la guardia costiera olandese.

Secondo l’agenzia olandese Anp, che cita la guardia costiera olandese, nella collisione non ci sono stati feriti, ma la nave cisterna ha riportato una falla di 5 metri per 6 nello scafo, all’altezza della linea di galleggiamento, dalla quale fuoriesce il cherosene. Quest’ultimo, tuttavia, ”evapora molto rapidamente”, ha ricordato un portavoce della guardia costiera.

La nave cisterna, dice la guardia costiera, ha un equipaggio di 25 persone. Il portacontainer cipriota, che trasporta contenitori per lo più vuoti, ha invece 12 dipendenti a bordo e ha chiesto il permesso di fare rotta per Rotterdam, mentre una nave specializzata nella dispersione di petrolio e alcune unità di soccorso sono in viaggio verso la zona della collisione, a circa 30 chilometri da Scheveningen e dall’Aja.