Baby delfini nel Golfo di Taranto scoperti dalla Jonian Dolphin Conservation

Pubblicato il 7 Settembre 2012 - 19:30 OLTRE 6 MESI FA
(Foto Ansa)

TARANTO – Fiocco “grigio” nel Golfo di Taranto. Diversi delfini sono nati nei giorni scorsi, come ha riferito l’associazione Jonian Dolphin Conservation. Numerosi cuccioli di Stenella sono stati avvistati dopo ferragosto, lunghi circa 90 centimetri, quindi nati da poco. Il Golfo di Taranto è uno dei pochi “feeding ground” del mondo, dove le condizioni ambientali e alimentari sono ottlimali per la nascita dei delfini.

Vincenzo Prunella, ricercatore universitario e responsabile scientifico della Jonian Dolphin Conservation, ha spiegato: “Pur avendo nelle nostre uscite in mare di dolphin watching una percentuale di avvistamento del 98 per cento prima di ferragosto, da qualche giorno stranamente non incontravamo delfini. Poi la scoperta: al calar del sole, all’improvviso si sono presentati sotto i nostri occhi numerosi cuccioli di Stenella strettamente sorvegliati dal branco”.

Il ricercatore ha poi raccontato: “La lunghezza dei cuccioli, circa 90 centimetri, dimostra che questi erano nati da pochi giorni nelle nostre acque, un’ulteriore conferma di quanto già documentato da tempo dalla Jonian Dolphin Conservation: il Golfo di Taranto è una delle pochissime ‘feeding ground’ del mondo, ovvero una zona in cui la ‘Stenella striata’, trovandovi le condizioni ambientali e alimentari ottimali, riesce contemporaneamente a riprodursi e a vivere”.

In relazione al bassissimo tasso riproduttivo di questi cetacei, l’avvistamento del mese scorso, secondo il ricercatore, ”è un avvenimento di eccezionale importanza scientifica, che lo staff di Jonian Dolphin Conservation intende studiare e approfondire rispettando la vita del branco”.