Dibattito sul Times: chi ha la colpa del riscaldamento globale?

Pubblicato il 7 Dicembre 2009 - 14:23| Aggiornato il 10 Dicembre 2009 OLTRE 6 MESI FA

Il Times di Londra pubblica un dibattito su chi e cosa sono responsabili dell’effetto serra tra Chris Rapley, direttore del Museo della Scienza e docente di scienza climatica all’University College di Londra, e Richard Lindzen, docente di scienze atmosferiche al Massachusetts Institute of Tecnology.

Dice tra l’altro Rapley: ”Le prove sono suficientemente valide per le accademie scientifiche dell’America, del Brasile, del Canada, della Cina, della Francia, della Germania, della Russia, dell’India, dell’Italia, del Giappone e del Regno Unito per concludere: ”E’ per tutti inconfutabilmente evidente che siamo di fronte ad un significativo riscaldamento globale. Ed è probabile che gran parte di questo riscaldamento nelle decadi recenti sia da attribuire ad attività umane”.

Ribatte Lindzen: ”Il punto importante è che questi sono fenomeni complessi che dipendono dalla confluenza di vari fattori, tra cui il riscaldamento globale è il più importante. Considerate il seguente scenario: ‘La persona A dà un calcio in terra lasciando un buco nel quale cade un sasso e la persona B inciampa e cade addosso alla persona C che porta un pacco di uova che cadono e si rompono’. Concluderebbe qualsiasi persona razionale che il modo migliore per evitare la rottura delle uova sarebbe vietare di dare calci in terra?  Questa è precisamente la ‘logica’ che dominerà a Copenhagen”.