Emilia Romagna, ecco piano anti-smog: vietati diesel Euro 3

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2015 - 06:57 OLTRE 6 MESI FA
Emilia Romagna, ecco piano anti-smog: vietati diesel Euro 3

Emilia Romagna, ecco piano anti-smog: vietati diesel Euro 3

BOLOGNA – Il nuovo piano anti-smog della Regione Emilia Romagna dice addio alle emissioni. Per limitare l’inquinamento in Pianura Padana dal 1° ottobre la circolazione dei veicoli diesel Euro 3 sarà vietata nei centri con più di 50mila abitanti, portando così al blocco di 700mila auto in Regione.

Claudio Del Frate sul Corriere della Sera scrive che il provvedimento vuole attaccare alla radice il problema dell’inquinamento in Pianura Padana, che è la zona più avvelenata d’Europa, per raggiunger l’obiettivo di una bonifica entro il 2020:

“L’ordinanza, che curiosamente scatta nei giorni in cui l’opinione pubblica fa i conti con lo choc dello scandalo Volkswagen, era in realtà in gestazione da molto tempo e rimarrà in vigore fino al marzo prossimo, con modalità lievemente differenti da città a città. Sempre che non venga neutralizzato dall’immancabile ricorso alla magistratura amministrativa. Alcune organizzazioni hanno infatti già annunciato un appello al Tar.

Lo stop alle vetture Euro 3 si profila come l’intervento più radicale sul traffico privato, paragonabile solo a quelli dell’austerity degli anni 70 (quando per fronteggiare la scarsità di benzina venivano fermate in tutta Italia le auto la domenica) o all’area C decisa dal comune di Milano. L’ordinanza emiliano romagnola prevede il divieto di circolazione di tutte le vetture ritenute non ecologiche (dall’Euro 3 diesel in giù, per l’appunto) dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 del mattino alle 18.30.

Il blocco della circolazione riguarda solo i centri abitati al di sopra dei 50mila abitanti; in pratica tutti i capoluoghi di provincia della regione, più i comuni di Carpi, Imola e Cesena. Si calcola che lo stop toccherà oltre 700 mila vetture, che equivalgono al 23% del totale circolante. Poche le deroghe ammesse: per i furgoni commerciali, per chi viaggia con almeno tre persone a bordo e poco altro. Non tutte le amministrazioni si stanno adeguando automaticamente, molte quelle che stanno facendo precedere il blocco da campagne di informazione”.