Arriva l’estate, caldo torrido per 7 giorni, al Sud ci saranno anche 38 gradi

Pubblicato il 9 Giugno 2010 - 19:27| Aggiornato il 6 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Arriva il caldo, quello vero: ppuntamento domani con la prima ondata di calore della stagione. In tutta Italia la temperatura salirà di almeno 2 o 3 gradi e il caldo durerà per almeno 6-7 giorni. Soprattutto nel Nord, anche l’umidità farà un balzo. E’ un copione noto: “Non c’é nulla di insolito rispetto a quanto è accaduto negli anni scorsi”, ha detto Andrea Giuliacci, del centro Epson Meteo.

Quella di domani “sarà la prima vera e propria ondata di caldo del 2010”, ha osservato l’esperto. “In molte zone italiane – ha aggiunto – la temperatura potrà aumentare di 2-3 gradi e in alcune le temperature potranno salire ulteriormente, soprattutto a causa di venti caldi come lo scirocco, con punte che potranno sfiorare i 40 gradi in Sicilia e nelle estreme regioni del Sud”. Qui il termometro potrà toccare fino a 37-38 gradi, mentre nella maggior parte del Paese supererà i 30 gradi. Nel Nord, in particolare nel Nord-Ovest, a prevalere sarà invece l’umidità, che potrà causare anche i primi temporali estivi.

Quelle in arrivo nei prossimi giorni sono “temperature da estate piena, che potranno durare fino alla metà della prossima settimana, con un tempo decisamente bello in tutto il Centro-Sud. Nei prossimi 6-7 giorni il clima sarà decisamente estivo”, ha rilevato Giuliacci. Per i meteorologi non è una sorpresa: “dal punto di vista meteorologico – ha osservato Giuliacci – in giugno si è già in piena estate. Negli ultimi anni non sono state insolite ondate di caldo arrivate a metà giugno e le le abbiamo osservate più volte in passato”.

Il prossimo fine settimana sarà quindi la prima prova generale dell’estate, sicuramente piacevole per chi ha previsto di trascorrerlo sulla spiaggia. Si annuncia invece decisamente faticoso per chi resterà in città, dove l’afa potrebbe mettere molti a dura prova. Sarebbe comunque un errore pensare che il gran caldo sarà una costante di tutta l’estate. “Ci conforta pensare che dalla seconda metà di giugno il tempo sarà più stabile”, ha detto il meteorologo. Dopo questa prima ondata di calore, intensa ma tutto sommato piuttosto breve, la temperatura scenderà un poco e in città si ritroverà un po’ di sollievo. “Per tutta l’estate – ha concluso l’esperto – le ondate di caldo si alterneranno a periodi nei quali il tempo sarà più fresco e instabile”.