Fao. Al mondo manca l’acqua per il nostro fabbisogno di cibo

Pubblicato il 23 Marzo 2012 - 10:41| Aggiornato il 26 Marzo 2012 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Il mondo ha sete a causa del nostro fabbisogno di cibo: 7 miliardi di persone da sfamare oggi, destinate a diventare 9 miliardi nel 2050”. Questo il messaggio principale lanciato dalla Fao (Food and Agriculture Organization) nella Giornata mondiale dell’acqua (istitutia nel 1993 dall’Onu), che nella sua sede ha svolto un summit sull’oro blu in relazione alla sicurezza alimentare del pianeta.

Ciascuno di noi ha bisogno di bere, spiega la Fao, da 2 a 4 litri d’acqua ogni giorno. Ma occorrono da 2.000 a 5.000 litri d’acqua per produrre l’alimentazione giornaliera di una persona. E’ per questo che, secondo l’agenzia Onu dell’alimentazione, dovremo produrre piu’ cibo usando meno acqua, ridurre gli sprechi e andare verso diete piu’ sostenibili.

Per avere degli esempi basti pensare all’impronta idrica di alcuni elementi (specie di origine animale). Per un uovo servono 13 litri d’acqua (13 anche per un pomodoro), per una patata 25, per una tazzina di the’ 35 e per una di caffe’ 140 litri. Ed ancora in un’arancia sono racchiusi 50 litri d’acqua, 70 in una mela, 120 per un bicchiere di vino o una fetta di pane, 185 un pacchetto di patatine.

Fino a 1.500 litri per un chilogrammo di grano, 2.400 per un hamburger, 7.000 per una bistecca (15.000 litri per un chilogrammo di manzo). Secondo la Fao ”la sicurezza alimentare viene raggiunta quando tutti hanno sempre accesso, sia fisico che economico, ad una sufficiente quantita’ di cibo nutriente e sicuro. Le persone che hanno un migliore accesso all’acqua tendono ad avere anche livelli migliori di nutrimento”.

La mancanza d’acqua e’ tra le cause di ”carestia, malnutrizione”. La siccita’ e’ la causa piu’ comune di ”grave carenza alimentare nei Paesi in via di sviluppo”. Nel secolo scorso ha causato ”piu’ morti di qualsiasi altro disastro naturale. Asia e Africa sono i piu’ colpiti”. In ogni caso la scarsita’ d’acqua riguarda quasi tutti i continenti e piu’ del 40% della popolazione mondiale, e oltre 1,6 miliardi di persone vivono in paesi con un’assoluta scarsita’ d’acqua, ma entro il 2050 i due terzi della popolazione mondiale potrebbero vivere in aree a rischio siccita’.