Fiora straripa, provincia Viterbo sotto un metro d’acqua

Pubblicato il 6 Gennaio 2010 - 19:12 OLTRE 6 MESI FA

Fiume Fiora

E’ più grave di quanto sembrava in un primo momento l’alluvione causata dallo straripamento del fiume Fiora a Marina di Montalto e a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.

La piena causata dalle piogge incessanti degli ultimi giorni, ha fatto salire il livello del fiume fino a 11 metri d’altezza, riversando una grande quantità di acqua e di fango nei campi circostanti fino a raggiungere e sommergere sotto un metro di liquami strade, piazze, seminterrati, giardini, case e alcuni locali pubblici.

Lo scenario che si presenta è catastrofico: cassonetti dell’immondizia che galleggiano, auto sommerse fino ai finestrini, rami d’albero e buste di plastica spinte della corrente. Decine le famiglie rimaste bloccate in casa in quanto le strade della Marina sono percorribili sono con mezzi anfibi. Saltate in varie zone la corrente elettrica e le linee telefoniche. L’acqua che esce dai rubinetti non è potabile.

Analoga la situazione a Montalto di Castro, con l’area nord, quella più bassa, sommersa da acqua e fango. I danni maggiori sono quelli causati all’agricoltura, con decine di ettari di terreno coltivati allagati. A causa dell’alluvione sono morti anche alcuni animali. E’ stata, intanto, riaperta al traffico la via Aurelia, chiusa in via precauzionale nel tratto Viterbese. Nei due centri abitati invasi dall’acqua restano chiuse numerose strade. Attualmente la situazione è sensibilmente migliorata. Da alcune ore non piove più e il Fiora sta lentamente rientrando negli argini.