Francia, scontro tra un cargo di solventi inquinanti e un mercantile: equipaggio evacuato

Pubblicato il 8 Ottobre 2010 - 10:15 OLTRE 6 MESI FA

Una nave cisterna che trasporta prodotti chimici è ”in grave difficoltà” dopo una collisione con un mercantile al largo di Ouessant, in Bretagna (Francia nord-occidentale): lo ha annunciato la prefettura marittima di Brest, precisando che l’equipaggio è stato evacuato.

La YM Uranus, nave di 120 metri di lunghezza che batte bandiera maltese, con a bordo 6mila tonnellate di solvente, ha annunciato ”una grave falla” dopo – a quanto sembra – essere entrata in collisione con un mercantile che trasportava materiale di scarto a circa 100 km dalla costa. I 13 membri dell’equipaggio sono stati trasferiti in elicottero dopo essersi messi in salvo sulle scialuppe alle 5:30 di questa mattina.

La nave cisterna  stava trasportando 6mila tonnellate di solventi fraPorto Marghera e Amsterdam. Il centro regionale operativo di sorveglianza e salvataggio (CROSS) ha dirottato immediatamente sul luogo dell’incidente la fregata della marina nazionale Primauguet e il rimorchiatore Abeille Bourbon.

La prefettura precisa che la collisione è avvenuta con il mercantile Hanjin Richzad, un’imbarcazione adibita al trasporto di materiali vari, lunga 191 metri e battente bandiera panamense, che assicurava un collegamento fra Las Palmas e Rotterdam.