Fukushima: alta radioattività intorno alla centrale

Pubblicato il 24 Febbraio 2012 - 17:01 OLTRE 6 MESI FA

TOKYO – Alti livelli di radioattivita’ sono stati rilevati nei comuni nelle zone di evacuazione intorno alla centrale nucleare di Fukushima, con un picco accertato di 470 millisievert all’anno nella citta’ di Futaba.

Secondo gli ultimi dati forniti dal ministero dell’Ambiente nipponico, a riassunto di misurazioni effettuate dal 7 novembre al 16 gennaio, diverse letture hanno indicato valori oltre i 50 millisievert annui, pari a un livello considerato inabitabile nello schema di nuova classificazione.

Sempre a Futaba, ma in un’altra parte della citta’, e’ stato trovato il minimo assoluto di 5,8 millisievert, a conferma di un quadro irregolare e simile a quelli precedenti. Il ministero dell’Ambiente prevede di stilare una relazione finale entro fine marzo in modo che il governo possa usare i dati per riclassificare ad aprile la no-entry zone intorno alla centrale danneggiata secondo tre categorie: area inabitabile con radiazioni annue di 50 millisievert o piu’; area con livelli tra 20 e 50 millisievert con limitazioni per i residenti; infine, area con livelli inferiori a 20 millisievert sara’ concesso il ritorno a casa.