Fukushima, perdita di 8 tonnellate d'acqua al reattore 4

Pubblicato il 2 Febbraio 2012 - 14:24 OLTRE 6 MESI FA

TOKYO – Una perdita di oltre 8 tonnellate di acqua ''con radioattivita' molto debole'' si e' verificata al reattore n.4 della disastrata centrale nucleare di Fukushima.

Lo ha reso noto la Tepco, il gestore dell'impianto colpito duramente dal sisma/tsunami dell'11 marzo scorso, spiegando che ''il liquido contaminato non e' fuoriuscito dall'edificio del reattore stesso''. L'utility, allo stesso tempo, ha assicurato che sono in atto tutti gli sforzi ''per conservare la struttura su livelli abbastanza stabili'' in vista del lungo lavoro di smantellamento che richiedera' fino a 40 anni.

L'incidente, che segue alcune perdite piu' piccole registrate lo scorso weekend, non depone a favore degli sforzi fatti dal governo per tranquillizzare l'opinione pubblica sull'efficacia della dichiarazione di ''messa in sicurezza'' della centrale.

Il reattore n.4 era stato fermato per i lavori di ordinaria manutenzione quando lo tsunami di oltre 15 metri si e' abbattuto su Fukushima n.1, mentre le barre di combustibile nucleare erano state spostate nella vasche di contenimento.