Fukushima, reattore nucleare perde vapore. Tepco: “Colpa della pioggia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2013 - 10:30 OLTRE 6 MESI FA
Fukushima, reattore nucleare perde vapore.Tepco: "Colpa della pioggia"

L’impianto nucleare di Fukushima (Foto Lapresse)

TOKYO – Fukushima, il reattore numero 3 dell’impianto nucleare giapponese danneggiato durante il terremoto-tsunami del 2011 perde vapore. La Tepco, gestore dell’impianto, ha segnalato l’uscita di vapore da una piscina di stoccaggio al quinto livello dell’edificio del reattore n.3.

L’episodio è avvenuto alle ore 8:20 locali (l’1:20 in Italia) ed è stato rilevato tramite una telecamera di sorveglianza. Allo stato, secondo la Tepco, gli strumenti di misurazione della radioattività non hanno mostrato cambiamenti.

Per la società la perdita di vapore potrebbe essere stata causata dalla pioggia caduta su Fukushima. Il vapore è uscito da una piscina al quinto piano dell’edificio collocato sul vaso di contenimento primario, dove sono depositate le attrezzature usate per i controlli di routine. L’iniezione di acqua nel reattore è andata avanti senza problemi, la temperatura è regolare a 38 gradi.

Il reattore n.3 è stato danneggiato gravemente dall‘esplosione avvenuta poco dopo il sisma/tsunami dell’11 marzo 2011, che ha dato origine alla peggiore crisi nucleare dopo Chernobyl. Tecnici e operai non possono avvicinarsi ai piani superiori perché i livelli delle radiazioni sono elevati: per rimuovere le macerie sono usati macchinari pesanti telecomandati.