Rifiuti, Galan: “Anche io avrei detto no, in Veneto abbiamo già i nostri problemi”

Pubblicato il 25 Novembre 2010 - 11:07 OLTRE 6 MESI FA

Giancarlo Galan

L’ex governatore del Veneto Gianfranco Galan si dice d’accordo con il no della Regione ad accogliere i rifiuti campani. Intervistato dal Gazzettino il ministro spiega:  ”Continuerei anch’io a dire di no ai rifiuti di Napoli. Per due motivi. Primo, perché non hanno imparato nulla: a cosa serve togliere mille tonnellate di rifiuti se poi lì non fanno quello che devono fare? Secondo, perché cominciamo a essere in difficoltà anche il Veneto: qui c’è qualcuno che non sta facendo i termovalorizzatori che servirebbero, almeno uno, meglio due”.

Galan, sulla crisi di governo afferma: ”Non c’è mica crisi di governo. Sono ancora ministro, credo. La crisi c’è quando il governo si dimette, e questo non è detto che succeda”. Poi aggiunge: ”A noi converrebbe andare a votare. Ma come si fa? Questo è uno dei momenti più difficili della storia dell’Europa”.

Sul suo partito, Galan osserva: ”Vai a una riunione oggi del Pdl, e vedi quello contro cui eravamo nati: colore dominante il grigio, le persone sono vecchie, conducono sottilissime analisi politiche, con le stesse parole di 40 anni fa, non c’è piu’ gioia e allegria. A questo bisogna tornare”.

”Questo comportamento – dice invece Galan sull’ex alleato Gianfranco Fini – ha svelato come la manovra di Fini non abbia nulla di politico, ma sia solo ripicca personale”. ”Nel dopo Berlusconi io non ci sarò – afferma inoltre il ministro -. Non m’interessa. Se si torna alla politica tradizionale, io farò altre cose”.