Gas serra, livelli record: impensabili dieci anni fa

Pubblicato il 22 Novembre 2011 - 18:19 OLTRE 6 MESI FA

gasGINEVRA –  Le concentrazioni di emissioni di gas a effetto serra nell’atmosfera hanno un livello record, peggiore delle aspettative.

L’allarme arriva da Ginevra  dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm). Secondo gli ultimi dati il riscaldamento nell’atmosfera causato dai gas serra, che induce un riscaldamento del sistema climatico, è salito del 29% tra il 1990 ed il 2010.

L’anidride carbonica ha contribuito per l’80 % a questo rialzo. ”La CO2 – ricorda l’Omm in una nota – e’ il gas serra di origine umana più importante e contribuisce per circa il 64% all’aumento del forcing radiativo (ovvero l’energia che ritorna sulla superficie terrestre a causa dei gas serra) globale dovuto all’insieme delle emissioni di gas serra persistenti”.

Dall’inizio dell’era industriale, nel 1750, il suo tenore nell’atmosfera è aumentato del 39%, principalmente a causa delle emissioni legate allo sfruttamento di combustibili fossili, alla deforestazione e il cambiamento dell’uso del suolo. Tra il 1990 ed il 2010, la sua concentrazione nell’atmosfera è cresciuta oltre la media degli anni ’90 e del decennio trascorso.

”Il tenore di gas serra nell’atmosfera dovuto ad attività umane ha raggiunto ancora una volta livelli mai registrati dall’epoca pre-industriale”, ha commentato il segretario generale dell’Omm, Michel Jarraud.

”Anche se riuscissimo a cessare oggi stesso le nostre emissioni di gas ad effetto serra, ma ne siamo ben lungi, i gas gia’ presenti nell’atmosfera vi resterebbero ancora per decenni e continuerebbero a sconvolgere il delicato equilibrio della Terra, pianeta vivente, e del clima”, ha aggiunto.

Per Jarraud è quindi ”più che mai necessario capire ”le complesse interazioni a volte inaspettate, tra i gas serra presenti nell’atmosfera, la biosfera e gli oceani. L’Omm continuerà a raccogliere dati attraverso l’Atmosphere Watch Global, che copre oltre 50 paesi ed ha stazioni dalle Ande all’Himalaya all’Alaska e al Pacifico del sud.