Germania: il Daily Mail lancia l’allarme per il supervulcano

Pubblicato il 5 Gennaio 2012 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Il Daily Mail lancia un allarme sul risveglio di un 'supervulcano' nel cuore dell'Europa, il Laacher See, che 'dorme' nella regione tedesca della Renania-Palatinato. Ma decisa e' la replica, all'ANSA, del vulcanologo tedesco Hans Ulrich Schmincke: ''Puro sensazionalismo mediatico, non c'e' nulla di vero''.

La notizia e' stata ripresa da diversi siti e blog, su scala internazionale. Secondo il tabloid britannico il 'Supervulcano' -''delle dimensioni del Monte 'Pinatubo' delle Filippine, che nel 1991 provoco' piu' potente eruzione del ventesimo secolo'', scrive fra l'altro il giornale – sarebbe sul punto di risvegliarsi.

Lo dimostrerebbe lo sciame sismico che sta colpendo l'area da qualche mese. E ci sarebbero segnali che la camera magmatica, scrive ancora il Daily Mail, stia entrando in ''fase di degasaggio''. Il vulcano tedesco erutta ogni 10-12 mila anni, continua il tabloid, e l'ultima eruzione risale a 12.900 anni fa; un nuovo evento del genere avrebbe effetti su tutta l'Europa e le ceneri arriverebbero nel Sud della Gran Bretagna.

In Germania, pero', fino ad ora, l'allarme non e' stato preso affatto sul serio. Il sito ufficiale del Land non fa alcun cenno al presunto imminente pericolo, e il ministero dell'Interno regionale, sollecitato a riguardo, rimanda agli esperti per una ''valutazione oggettiva dell'attivita' vulcanica''.

''Non c'e' nulla di vero, la notizia e' assolutamente priva di fondamento – ha risposto all'ANSA il vulcanologo Hans Ulrich Schminke, dell'istituto di Scienze marine IFM-Geomar di Kiel – Nel periodo delle ferie di Natale c'e' poco da scrivere, evidentemente. Le informazioni circolate sono assolutamente false''.

Il vulcano e' monitorato – ha concluso l'esperto – come altri vulcani europei, come il Vesuvio e l'Etna.